POMPE DI CALORE
COS'è UNA POMPA DI CALORE?
PERCHè RAPPRESENTA LA TECNOLOGIA PIù ADATTA PER AVERE UN SIGNIFICATIVO RISPARMIO ENERGETICO E IL PIENO RISPETTO DELL'AMBIENTE?
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia da un ambiente a bassa temperatura ad un sistema a temperatura più elevata.
L’energia prodotta da una moderna pompa di calore può essere utilizzata per riscaldare e raffrescare gli ambienti, nonché per produrre acqua calda sanitaria.
Il processo alla base della pompa di calore conviene sempre: da 1kWh di energia elettrica si producono fino a 5 kWh di energia termica.
L’energia che si ottiene è dunque sempre maggiore rispetto a quella che si impiega.
In virtù di ciò, le pompe di calore possono coprire interi fabbisogni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria attingendo a fonti rinnovabili.
ABBINAMENTO AD ALTRE TECNOLOGIE RINNOVABILI
La pompa di calore è una tecnologia molto versatile che può essere abbinata ad altre tecnologie rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici.
Ciò consente di sfruttare al massimo le fonti rinnovabili per la climatizzazione (sia estiva che invernale), nonché la produzione di acqua calda sanitaria.
ACCRESCIMENTO DEL VALORE DEL TUO IMMOBILE
Oltre ai summenzionati vantaggi, non dobbiamo dimenticare che un impianto a pompa di calore permette di accrescere il valore economico del tuo immobile sul mercato, in quanto contribuisce ad aumentare la classe energetica dello stesso.